X-35 One Design, il monotipo da regata.

di Redazione Commenta

X-35 yacht

Uno scafo destinato prevalentemente alla regata, senza però necessariamente forzare le linee di carena per ottimizzare la barca seguendo i regolamenti di classe. Fedele alla sua tradizione questo X-35One Design porta la firma di Niels Jeppesen.

Il progettista ha disegnato una carena pulita, ottimamente bilanciata ed in grado di poter offrire prestazioni di tutto rispetto con qualsiasi tipo di vento e mare. Nell’insieme la barca è molto elegante e bella da vedere.

Lo scafo ha un’opera viva dalle linee filanti, mentre il bordo libero è abbastanza contenuto e dritto, con sezioni prodiere sottili che consentono un buon ingresso sull’onda, mentre la lunghezza al galleggiamento è abbastanza accentuata in rapporto al LOA.

La tuga, anche se possiede uno sviluppo importante, si integra armoniosamente con la coperta ed il profilo dello scafo. Molto bello il particolare della falchetta che è posizionata all’interno dei candelieri e si estende sino all’altezza delle lande, così da non inficiare sul percorso dei passavanti.

Molto efficace il timone appeso, che grazie al suo notevole rapporto di allungamento consente un ottimo controllo anche con barca sbandata.

Gli interni risentono dell’impostazione corsaiola della barca e per certi versi si potrebbero definire minimalisti. La priorità viene data dalla praticità e dalla distribuzione dei pesi, sempre contenuti ed ottimamente posizionati così da non influenzare l’assetto complessivo. La dinette si sviluppa con due lunghi divani centrali che fungono da cuccette in regata, mentre il tavolo centrale è completamente amovibile.

Le due cabine doppie di poppa sono sprovviste di divisori così da alleggerire ulteriormente la barca. Dato l’utilizzo prevalente per le regate la cucina è molto contenuta ma completa di ogni accessorio. Molto comodo il tavolo da carteggio che funge anche da contenitore del frigo a pozzetto.  

La barca alla prova in acqua si comporta molto bene anche con venti leggeri dove si riescono a spuntare velocità di tutto rispetto.  Di bolina la barca riesce a stringere un angolo al vento apparente di oltre 42 gradi. Con venti più sostenuti la barca, con le regolazioni adeguate, riesce a sprigionare tutte le sue migliori caratteristiche veliche ottenendo anche prestazioni oltre a quelle che ci si potrebbe aspettare dal tipo di barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>