Dariel Up, il nuovo tender del cantiere bresciano

di LupodiMare Commenta

Dariel Up è l’ultimo arrivato del cantiere bresciano Dariel Yacht, specializzato nella costruzione di battelli pneumatici di grandi dimensioni. Il design è stato sviluppato da Marino Alfani, mentre l’engineering è stato affidato al CentroStile di Davide Cipriani, uno studio di progettazione specializzato nello yacht design.

Si tratta di un tender di 55 piedi dallo stile aggressivo, ma elegante al tempo stesso, con una disposizione degli spazi razionale e soluzioni estremamente funzionali, come le murate-portelli per facilitare la salita e la discesa degli ospiti.

In coperta, l’ampia placetta può diventare, in base alle necessità, un generoso prendisole, o una zona pranzo per 8 persone. Inoltre, come già accennato all’inizio, sono state studiate 2 ali laterali, che amplificano lo spazio, a tutto vantaggio della vivibilità di bordo.

Le performance di Dariel Up sono di tutto rispetto, grazie alla scelta di linee d’acqua studiate con l’uso del CFD, Computational Fluid Dynamics, che ha fissato un deadrise di 19 gradi per la “V” di poppa.

La motorizzazione scelta per il mega tendere è una coppia di MAN V8 da 1.200 hp (882 kW a 2300 g/min) per un totale di 2.400 cavalli. Inoltre, la propulsione è stata affidata a 2 idrogetti Kamewa, silenziosi e privi di vibrazioni, che permettono di raggiungere velocità davvero sostenute: 50 nodi di velocità massima e 44 nodi di velocità di crociera.

Il layout degli interni è stato pensato per essere totalmente custom. Il CentroStile è pronto ad elaborare il layout in base alle esigenze e ai gusti dell’armatore, chiaramente sempre in conformità alle capacità operative del cantiere produttore.

Lo studio di yacht design di Davide Cipriani, infatti, è in grado di offrire un servizio di progettazione nautica di qualità a 360°, occupandosi non solo del concept design, dello studio di fattibilità, della progettazione esecutiva, ma anche del design degli interni e delle linee esterne.

Il mega tender Dariel Up può ospitare sino a 14 persone e promette forti emozioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>