Garda, tra i laghi più belli del mondo per la vela

di Redazione Commenta

Un recente post apparso sulla testata editoriale online della CNN annovera il Lago di Garda tra quelli più belli al mondo per praticare vela, inclusi windsurf e kite. Non ci meraviglia che l’emittente “all news” abbia reso merito alle bellezze impareggiabili di Lake Garda, ci inorgoglisce la descrizione delle “Idilliache località sul lago e sport acquatici nei villaggi offrono ampie attività culturali e d’avventura”.

» Calendario regate 2013: Circolo Vela Gargnano

» Calendario Regate 2013: Circolo Vela Torbole

» Fraglia Vela Riva, record mondiale di regate

L’articolo in questione, trovate il link alla fonte originale in fondo al post, pone l’accento sulla buona conservazione dei gloriosi resti dell’Impero romano, citando le Grotte di Catullo e i numerosi eventi velici agonistici come la popolare Centomiglia e Intervela.

Con i suoi venti costanti e le acque azzurre e limpide, il lago di Garda è il paradiso per chiunque voglia fare, a livello agonistico e amatoriale, vela, windsurf, kitesurf, wakeboard, rafting, canoa, sub e sci nautico. Mai stato così agevole programmare gli allenamenti, grazie ai venti costanti che soffiano ora da nord a sud e viceversa, ora in direzione nord-ovest.

Poco prima dell’alba inizia a soffiare il Pelér da nord a sud che fino a mezzogiorno rischiara le acque e crea una serie di onde altre e ingrossate per la gioia di tutti i reader delle tavole. Appena spira, in direzione opposta si gonfia l’Ora che dura fino al tramonto. Si tratta di venti stabili, regolari soprattutto d’estate mentre ci sono venti che occasionalmente si presentano dopo una nevicata o un acquazzone estivo (il Balin, da nord a sud) o preannunciano maltempo (Visena da sud est ad est).

Tra i più noti circoli velici, scuole e noleggi vi segnaliamo Brenzone, Gargnano, Malcesine, Torbole, Tremosine e tutto l’Alta Garda è ideale per il windsurf e il kitesurf. La barca a vela si pratica un po’ dovunque anche grazie al divieto per le barche a motore nella zona nord.

Via | CNN.com

Photo Credit |© Getty Images

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>