Sunstream, e “posteggi” all’asciutto.

di Redazione Commenta

Sollevatori sunstream

La Sunstream è una ditta americana che produce una serie di sollevatori per barche che consentono ai proprietari di poter ormeggiare la barca fuori dall’acqua. Questo sistema è molto diffuso negli States , soprattutto in quegli stati del  sud, dove tra lagune e foci dei fiumi, è facile navigare e risalire i corsi d’acqua, attraccando proprio davanti a casa.

Questo sistema consente di poter sempre avere fuori dall’acqua la propria imbarcazione così come si mette l’automobile in garage. Evidentemente i vantaggi sono notevoli, nessuna preoccupazione di avare una carena infestata da microrganismi o denti di cane, ormeggi più sicuri dato la barca non ha problemi di risacca o di mollare gli ormeggi dato che viene posta su strutture rigide ed ancorate sul fondale.

Questo sistema inoltre preserva maggiormente la carena dato che non è necessario utilizzare vernici antivegetative e quindi raschiare la carena o dipingerla con successive mani. Inoltre lo scafo restando fuori dall’acqua, per la maggior parte del tempo di vita, non subisce effetti negativi come l’osmosi o delaminazione dello stratificato.

La gamma di prodotti più importanti sono: la serie SunLift, sistema ancorato sul fondale che consente anche ad imbarcazioni sino ad 11 tonnellate di essere sollevate, la linea FlotLift con pattini galleggianti serve invece per mezzi entro le sei tonnellate, mentre la Dock Jock è un Lift che viene sospeso al pontile e serve per alare mezzi quali: motoscooter o lance sino a 450 kg.

Oltre ai sistemi di sollevamento, l’azienda USA, produce una serie di accessori a corredo quali tendalini per coprire la barca montati direttamente sulla struttura o un telecomando che serve per alare e varare lo scafo senza dover agire manualmente sui sistemi meccanici.

Anche se in Italia questi sono poco diffusi credo che sarebbero ideali per risolvere molti problemi di posto barca soprattutto nei piccoli pontili siti nelle lagune o dei laghi dove sempre più spesso  si assistono a nuove posti barca o a campi boe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>