Barcelona World Race, iceberg in vista

di Redazione Commenta

la Barcelona World Race a rischio iceberg. Sulla rotta, infatti, sono stati avvistati degli iceberg in movimento e per garantire la sicurezza degli equipaggi, la Direzione di corsa ha deciso di cambiare la posizione al cancello dell’Atlantico del Sud, il gate per accedere all’oceano Indiano.

Il cancello atlantico è stato spostato di circa 1 grado e 30 verso nord, rimescolando le carte in tavola. La distanza effettiva da percorre, così, risulta variata, così come la classifica generale. Lo spostamento del cancello ha allungato il tragitto verso Bacellona di circa 100 miglia, ora, infatti, restano da percorrere 19.528 miglia, modificando anche la traiettoria un po’ più ad est.

Al comando della Barcelona World Race avanza il duo Michel Desjoyeaux e François Gabart, che ha messo la prua verso est sostenuti da venti deboli, seguito da Virbac-Paprec 3 che, questa mattina, scendeva diritta verso i 40° sospinta da un vento di circa 12 nodi proveniente da ovest.

Lo spostamento del gate, di sicuro ha favorito Groupe Bel, che ha guadagnato una posizione, portandosi avanti ad Alex Pella e Pepe Ribes. La posizione di MAPFRE, invece, è avvolta nel mistero. Infatti, Iker Martinez e Xabi Fernandez, hanno attivato la modalità fantasma, sono per così dire, invisibili, sia al resto della flotta che a noi, anche se sembra abbiano perso terreno.

Classifica

  1. Michel Desjoyeaux – Francois Gabart FONCIA a 19.528,5 miglia
  2. Jean Pierre Dick – Loick Peyron VIRBAC-PAPREC 3 a 6,1 miglia
  3. Kito de Pavant – Sebastien Audigane GROUPE BEL a 453,3 miglia
  4. Alex Pella – Pepe Ribes ESTRELLA DAMM a 464,8 miglia
  5. Pachi Rivero – Antonio Piris RENAULT Z.E a 507,3 miglia
  6. Dominique Wavre – Michele Paret MIRABAUD a 515,2 miglia
  7. Boris Herrmann – Ryan Breymaier NEUTROGENA a 528,3 miglia
  8. Dee Caffari – Anna Corbella GAES CENTROS AUDITIVOS a 572,6 miglia
  9. Wouter Verbraak – Andy Meiklejohn HUGO BOSS a 686,2 miglia
  10. Juan Merediz – Fran Palacio CENTRAL LECHERA ASTURIANA a 694,1 miglia
  11. Jaume Mumbru – Cali Sanmarti WE ARE WATER a 780,5 miglia
  12. Gerard Marin – Ludovic Aglaor FORUM MARITIM CATALA a 894,6 miglia

NL Iker Martinez – Xabi Fernandez MAPFRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>