Besenzoni Ghost, Corner e Porto, ormeggiare senza “sbattimenti”

di Redazione Commenta

besenzoni-cornerL’ormeggio è sicuramente una fase delicata, in cui esperienza e precisione sono requisiti fondamentali per evitare danni, riparabili o un pò meno. Poiché non tutti sono così bravi da condurre in modo ottimale le manovre, occorre una soluzione che permetta di evitare di spendere soldi per la riparazione dello scafo, a causa di inattenzioni, e che magari sia diversa dagli invadenti paracolpi tipo “sacco da pugilato”, inestetici e inoltre scomodi da maneggiare.

Besenzoni, un’azienda italiana che  ha a catalogo di accessori nautici come passerelle, gruette, poltrone di pilotaggio, supporti per tavoli e così via, ci ha pensato, e ha declinato l’idea – piuttosto semplice, in verità, ma di quelle che “tutti ci pensano e nessuno lo fa” – in tre prodotti. Il primo, Ghost, è un sistema di ormeggio per murate laterali, che consiste in un box comandato elettronicamente, idarulico e  totalmente automatizzato, da cui esce un braccio con rulli in materiale polimerico ammortizzanti e auto-illuminanti per ormeggio notturno. Si inserisce nello scafo, quindi in fase di costruzione, e ha un contenuto tecnologico che lo rendono appetibile nei casi di barche che affrontano crociere d’altura, e di un certo livello.

Corner è praticamente la stessa cosa, ma per ormeggi di poppa, si inserisce infatti all’interno della plancetta di poppa dello scafo, ed è progettato per garantire un grado di tenuta stagna tale da assicurare protezione contro gli effetti dell’immersione continua nell’acqua.

Porto, invece, si differenzia da precedenti poiché si installa nelle aree portuali, in prossimità dei pontili, e presenta le stesse caratteristiche interessanti dei sistemi precedenti, compresi i rulli auto-illuminanti per facilitare le manovre di notte, e in più un sistema auto-livellante per garantire sempre la stessa altezza dalla linea di galleggiamento della barca. In questo modo i punti di contatto sono uguali sui due lati dello scafo, garantendo protezione in ogni occasione. E’ di rapida installazione, e non necessita di manutenzione, rappresentando una soluzione ottimale anche per i gestori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>