Crociere di lusso, a bordo di un veliero

di Redazione Commenta

L’estate si avvicina, voglia di crociera? Meglio, se a bordo di riproduzioni di leggendari velieri, tra lusso e avventura. Navigando per la rete, infatti, mi sono imbattuta in navi da crociera davvero fantastiche. Devo confessare, che l’ispirazione mi è arrivata dal film “Master e Commander, sfida ai confini del mare”, tratto dalla saga letteraria marinaresca Di Patrick O’Brian, e incentrato sulle avventure del capitano Jack Aubrey a bordo di un possente vascello della marina reale britannica, Surprise.

Ho scoperto che esistono diverse compagnie che organizzano viaggi a bordo di antichi velieri, tra cui Star Clippers, con una flotta di 3 navi: Star Clipper, Royal Clipper e Star Flyer. Nelle aree pubbliche, caratterizzate dai ponti in teck, ci si può dedicare alla lettura, allo sport o al benessere, ma a differenza delle classiche navi da crociera, la sera non ci sono spettacoli, discoteche o animazioni varie, ci si gode la natura, le stelle, e il rumore del mare.

La Star Clippers è stata fondata da Michael Kraft nei primi anni Novanta e ha sede nel Principato di Monaco. Tutti i velieri navigano a vela e a motore e possono ospitare fino ad un massimo di 250 passeggeri. A bordo l’ambiente è casual, non ci sono casinò né spettacoli del tipo Las Vegas, anche se il personale si esibisce quotidianamente in uno spettacolo marinaresco. Le navi sono posizionate nei Caraibi, in Tailandia e in Polinesia durante l’inverno e nel Mediterraneo durante la stagione estiva.

Davvero bellissimo è il Royal Clipper, che si ispira allo storico veliero dei primi del Novecento Preussen, con 5 alberi e 42 vele, un vero spettacolo! E’ stato costruito nel 2000, ed è lungo 134 metri, ci sono 3 piscine, il ponte sole, l’Observation Lounge a prua, la biblioteca, il piano Lounge, il ristorante, la cucina internazionale con prima colazione e pranzo buffet e cena a la carte, la piattaforma per gli sport nautici, e la Spa Captain Nemo Lounge. La nave dispone di 114 cabine, tutte con servizi privati e in particolare, le suite hanno il minibar, la vasca idromassaggio e l’area soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>