F300 Bluetime, la barca a motore versatile di Zeta Group

di Ottavio Commenta

F 300 Bluetime
La barca a motore F 300 Bluetime è un’imbarcazione estremamente versatile che è stata costruita dai cantieri italiani della Zeta Group. La volontà di parlare di questa barca ci è venuta in mente perché abbiamo appreso che il recente terremoto in Emilia ha colpito anche il suddetto cantiere nautico, che è di stanza proprio in una delle zone più colpite: Finale Emilia. Com’è noto, infatti, la provincia modenese ha subito notevoli danni, anche al settore industriale.

Ci sembra buona ragione, dunque, illustrare un prodotto che proviene da un’azienda nautica che ha sede proprio nel modenese e che produce delle imbarcazioni di qualità, indirizzate al lavoro in mare, ma non solo. La F 300 Bluetime, in particolare, è un’imbarcazione che possiede una lunghezza di poco superiore ai 9 metri ma che può avere una omologazione anche come natante. Ciò perché il progetto ha previsto un particolare slancio della poppa così come della prua, ma con il centro di comando ben individuato in mezzo allo scafo.

Ad un primo sguardo, sembrerebbe che questa barca a motore F 300 Bluetime della Zeta Group sia esclusivamente una barca dedita alla pesca e, di conseguenza, solo un’imbarcazione dedita al lavoro. Ma non è così. Dando uno sguardo più attento, infatti, ci si accorge che la cabina ha un’altezza di 1 metro e 80, con la presenza di un vero bagno ed uno spazio per dormire che può raggiungere la capienza di 3 o 4 posti letto.

Inoltre, la F 300 Bluetime mette a disposizione una dinette di tutto rispetto, con tavolo e 4 posti a sedere comodi e di facile utilizzo. La versatilità dimostrata da questa barca a motore è garantita dal progetto di costruzione, che ha consentito di prevedere una carena con lo stesso angolo di inclinazione, di 22°, da prua a poppa, che offre agli occupanti la sensazione di trovarsi all’interno di un’imbarcazione di segmento superiore. Un nuovo modo di concepire le barche da lavoro, come già visto per la barca da pesca Pilothouse 26 Osprey.

Quella del cantiere Zeta Group, però, ha molto di più e lo mette a disposizione del possessore in maniera discreta, quasi invisibile, senza farlo risaltare all’occhio. Per esempio, vi trova posto una cucina con un lavello in acciaio inox, con due fuochi e con un frigo da 80 litri. Il wc marino, come detto, è in un vano separato, con lavello e doccia. Il legno presente sottocoperta è il ciliegio lucido e la tappezzeria può essere personalizzata dal proprietario, in base ad una vasta scelta.

Molte sono le altre caratteristiche di questa F 300 Bluetime: la delfiniera; il ponte prendisole e il pulpito a prua; il pozzetto attrezzabile con mobili multifunzione e con lavello; gavoni per il vivo e per il pescato. Uno dei punti di forza, infine, è la velocità: grazie al disegno della carena, alla trasmissione in linea d’asse ed alla presenza di due motori Yanmar da 185 cavalli ciascuno, la F 300 Bluetime riesce a raggiungere una velocità massima di 32 nodi ed una di crociera di 27 nodi. Una barca omologata per portare 8 passeggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>