Frauscher 1017 Lido, motoscafo open

di Redazione Commenta

1017 Lido
Il motoscafo open Frauscher 1017 Lido è la novità del mercato che proviene dall’omonimo cantiere nautico austriaco. In Italia, l’importatore Feltrinelli annuncia l’arrivo di questo motoscafo dall’aria d’altri tempi, con l’occasione del festeggiamento del suo 90° compleanno celebrato nella sua sede di San Carlo di Gargnano sul Garda.

Si scopre, così, che il nuovo motoscafo open del marchio austriaco Frauscher, che ha prodotto la naturale evoluzione di altre imbarcazioni dello stesso tipo, sempre open, come il quasi omonimo nonché gemello 1017 GT, sta per mettere sul mercato il nuovo 1017 Lido. La volontà del cantiere austriaco, in questo caso, è quella di mantenere alta l’attenzione su un modello come questo, gradevole a molti amanti del settore, ma poterlo espandere anche ai neofiti e a coloro che si affacciano alla nautica da diporto ma che prediligono una versione, forse, meno sportiva.

Ecco, dunque, che arriva il 1017 Lido, un motoscafo open più tranquillo rispetto al suo gemello e, però, capace di trasmettere delle emozioni uniche. Infatti, basta guardare la linea del motoscafo per tuffarsi nei ricordi, quando negli ambienti della laguna veneziana, per esempio, sfrecciavano questi tipi di battelli che, ancora oggi, si possono vedere fare la spola fra Venezia e tutto l’arcipelago. Pare di vedere, inoltre, una certa somiglianza anche con il motoscafo Riva Junior, il cui disegno fu uno dei più apprezzati dagli anni ‘50 in poi.

Tuttavia, questo Frauscher 1017 Lido costituisce una versione moderna del motoscafo, che sarà apprezzato per la sua elegante livrea che si allunga in modo considerevole verso la sua prua, cosa che dona una certa eleganza all’intero scafo. Il design, volutamente ricercato dai progettisti, riesce a donare una buona abitabilità fino a 12 persone, che troveranno probabilmente un’inaspettata comodità nello spostarsi da una banchina all’altra delle darsene disseminate lungo la costa. Gli amanti della tintarella, inoltre, potranno apprezzare la scomparsa dei tavolini a prua, che consentiranno il distendersi sotto il sole dopo aver fatto un tuffo in mare.

Una soluzione utile, poi, è la sistemazione di un day toilet sotto la consolle di guida, che consentirà l’uso del motoscafo anche in maniera continuata. L’annuncio, dunque, della prossima commercializzazione del Frauscher 1017 Lido mette fretta agli amanti di questo tipo di imbarcazioni, consapevoli che potranno utilizzare il motoscafo open anche per sfrecciare da una località all’altra, in modo veloce, grazie alla motorizzazione che prevede due motori Mercruiser da 300 cavalli ciascuno, con trasmissione Z-Drive. L’importatore italiano Feltrinelli, nel frattempo, si sta preparando per il debutto autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>