Frauscher 606 Riviera, ibrido con grinta

di Redazione Commenta

Il piccolo Riviera 606 è una barca aperta dalle dimensioni contenute, ma dallo stile inimitabile ed unico. La linea s’ispira agli scafi degli anni 60 con murate altre e prua piatta, mentre la carena presenta una V profonda con diedro variabile evidenzia quattro pattini di sostentamento. Il parabrezza avvolgente è realizzato in cristallo temprato fumè sostenuto da un montante centrale per sostenere lo sforzo.

La coperta ed il pavimento del pozzetto sono rivestiti con legni ti teak così come la spiaggetta di poppa ricavata nelle parte inferiore della poppa dove i montanti delle murate scendono formando una bombatura sagomata.

Sul copri motore è stato ricavato un ampio prendisole che può ospitare comodamente due persone. Ai lati dello spazio aperto vi sono due corrimano in acciaio inox per evitare che in manovra gli ospiti possano trovarsi in difficoltà.

Il rivestimento in pelle del prendisole e delle sedute è di ottima fatture e realizzato con materiale di prima qualità. Il posto di guida del pilota è rifinito con legni di mogano e teak, mentre le poltrone del guidatore e del copilota sono girevoli così da poter sfruttare un mini tavolino dotato di porta bicchieri.

Nel vano motore possono essere ospitate diverse motorizzazioni con potenza che può variare dai 135 hp a 320 hp benzina, mentre se si opta per la motorizzazione diesel la potenza massima applicabile è di 225 hp. Per gli amanti delle motorizzazioni ibride è possibile avere anche la propulsione diesel-elettrica della Steyr da 250 hp, che consente di poter viaggiare a 5 nodi quanto si aziona il motore elettrico, ad esempio quando si entra in porto o ci si avvicina alla caletta desiderata.

Grazie ad un amico armatore ho potuto provare il Frauscher Riviera 606 in quel di Reno (VA). La carena si comporta ottimante anche in caso di virate strette ed onda al traverso, mentre la planata si raggiunge a soli 2,300 giri/m a 13 nodi di velocità. La velocità di punta è di quasi 40 nodi con la motorizzazione di 225 hp. In manovra a basse velocità si possono eseguire molte manovre girando anche su se stessi con poca acqua.

Certamente una bella barca che potrà soddisfare gli amanti degli scafi con caratteristiche tecniche eccezionali e coloro i quali voglio un mezzo per spostarsi velocemente in acque interne o lungo costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>