MTU 2000 16 V M93, il motore più preciso di un orologio

di Redazione Commenta

MTU 2000 16 V

Se si potesse visitare questa grande azienda si capirebbe, senza dubbio , perché i suoi motori sono paragonati a degli orologi di alta gamma. Tutto qui è ordine e razionalità ed in questo ambiente nascono non motori, ma delle e vere e proprie opere d’arte tecnologiche, punto di riferimento della motoristica ad alimentazione diesel di alto profilo.

Il motore MTU 2000 16 valvole M 93 appartiene certamente alla nuova serie modulare e si connota per la presenza di un sistema di alimentazione e distribuzione di iniettori common rail controllati elettronicamente da un sistema sviluppato internamente dalla stessa Mtu.

Il grosso motore, che può vantare però un rapporto di peso e potenza di soli 1,67 kg per ogni cavallo di potenza erogato, è costituito da un grande monoblocco in ghisa grigia lavorato da macchine a controllo numerico installate in apposite camere controllate e successivamente rifinito da maestranze super specializzate.  

L’architettura del motore prevede una bancata a V di 90° gradi con albero a camme in testa, mentre tutti i cilindri sono in acciaio lavorati a canna ed inseriti negli zoccoli con la semplice pressione manuale dell’operatore e di una speciale leva idraulica.

I pistoni hanno una corsa lunga da 156 mm , maggiore di quella di alesaggio e la cubatura unitaria è di 2.230 cc, arrivando ad una cilindrata totale di oltre 35 litri pari a 35.680 cc.

I pistoni sono realizzati in lega di alluminio ad alto tenore di silicio e dispongono di una camera di combustione a sezione di omega che favorisce l’effetto “squirl”. La sovralimentazione è garantita da due turbo compressori ad azione sequenziale, raffreddati dal circuito di raffreddamento ed ingtercooler. Il motore è fornito di serie con un invertitore riduttore della ZF.

Sotto il profilo funzionale questo motore presenta parametri veramente sorprendenti a cominciare dalla potenza che a 2400 giri è di oltre 2400 hp, con un rapporto di coppia che varia dai 2.911 Nm sino ai 7.311 Nm al massimo regime.

Un motore perfetto che durerà a lungo proprio come un “montre” d’alta orologeria svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>