Novità Volvo Penta al Salone nautico di Genova 2012

di Redazione Commenta

Non solo barche. Il Salone Nautico di Genova 2012, giunto alla 52ª edizione, è la più importante vetrina italiana anche riguardo le attrezzature nautiche, strumentazioni, accessori e motori. Volvo Penta, divisione nautica del Gruppo Volvo, leader mondiale nel settore dei trasporti sarà presente presso lo stand C33 al pian terreno del Padiglione B nel settore dedicato ai motori. Cambia il tipo di propulsione, la via di trasporto, ma il concetto di fondo rimane comunque e sempre la qualità totale, il comfort e la sicurezza garantiti dalla filosofia svedese.

» Salone Nautico di Genova 2012 dal 6 al 14 ottobre

Tra le novità che Volvo Penta presenterà al Salone Nautico di Genova 2012, il nuovo motore a benzina V8 380 è sicuramente tra i modelli che destano l’interesse e la curiosità dei appassionati e degli addetti ai lavori.

Rispondendo ai requisiti EPA Tier 3, stabiliti dal principale ente di protezione ambientale statunitense, i motori V8 da 380 cavalli riducono notevolmente le emissioni inquinati (nuovo convertitore catalitico) rispetto ai precedenti modelli mantenendo doti prestazionali brillanti, grazie a una serie di scelte ingegneristiche che hanno modificato radicalmente l’aspetto meccanico ed elettronico.

In primis un peso ridotto che in concerto alla fasatura variabile delle valvole VVT permette di ottimizzare la coppia a bassi regimi migliorando così la presa di potenza ad alto regime, una velocità di punta maggiore e una risposta a regimi medi migliore e uniforme. Sono molteplici gli accorgimenti tecnici che hanno determinato un rapporto peso/prestazione tra i più competitiviche rafforzano l’affidabilità e la resistenza del motore: dall’ impianto di scarico alleggerito con l’alluminio al flusso del gas di scarico ulteriormente ottimizzato. Il tutto gestito dalla piattaforma elettronica EVC – Electronic Vessel Control – che utilizza la tecnologia CAN-bus per garantire precisione assoluta nella strumentazione di bordo, nella sicurezza attiva, l’integrazione a plotter e dispositivi.

Presso lo stand C33 al pian terreno del Padiglione B nel settore dedicato ai motori, AB Volvo Penta sarà presente con tutte le novità del mercato, tra cui il nuovo Joystick Driving , il pilota automatico e la E-key remote. Tutti accessori che contribuiscono a rendere la navigazione facile, sicura e divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>