Salone Nautico di Genova 2013, assegnato il premio Barca dell’anno

di Gioia Bò Commenta

Genoa 48th International Boat Show

Sta per calare il sipario sul Salone Nautico di Genova 2013, una delle fiere più importanti d’Europa, che ha ha tentato in questa edizione di rilanciare un settore ormai in crisi da diversi anni. Il tempo dei bilanci deve ancora venire, ma intanto si cerca di premiare l’eccellenza della nautica, con assegnazione del trofeo Barca dell’anno, finito nella bacheca dei costruttori delle imbarcazioni migliori presentate nel corso della manifestazione.

Dai gommoni si super yacht, Genova ha voluto premiare il meglio del meglio in circolazione, nella speranza che il trofeo rappresenti uno stimolo a lavorare sempre meglio. Di seguito vediamo le sei categorie ed i premi assegnati nel dettaglio.

Nella categoria super-yacht si è assicurato il premio Chopi Chopi, un gigante lungo ottanta metri, nato dalla voglia di mettersi in mostra della Crn. Le linee esterne sono firmate dallo Studio Zuccon International Projet, mentre il design degli interni è stato affidato al gusto dell’architetto Laura Sessa. Un premio meritatissimo per uno yacht che già dalla presentazione mirava a stupire appassionati e critici.

Nella categoria Barca a motore il premio è stato assegnato a Monte Carlo MC4, sportivo ed elegante, con interni firmati dalla mano di Nuvolari e Lenard. Nella categoria Barca a vela, invece, i premio è stato assegnato al 16E95 del cantiere italiano Mylius Yachts. Diciassette metri di lusso ed eleganza, destinato a coloro che amano sfidare il mare, non rinunciando alla comodità della navigazione.

Nella categoria Barca a motore il premio è stato assegnato a Quicksilver Captur 755 Philohouse, una barca di soli 7,5 metri, adatta sia alla pesca che alla navigazione in brevi crociere. Nella categoria Natante a vela il premio è stato assegnato ad Haber 660, costruito nel cantiere polacco Haber Yachts. Una barca di piccole dimensioni (solo sei metri e mezzo), ma adatta alla navigazione in mare aperto anche per diversi giorni, grazie alla presenza a bordo una doppia cuccetta, una cucina ed un bagno. Nella categoria Gommoni, infine, il premio è andato a Lomac Adrenalina 7.5, progettato da Federico Fiorentino.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>