Al via la Volvo Ocean Race 2011/2012

di Redazione 5

Tra due ore partirà la Volvo Ocean Race 2011/2012, la regata più spettacolare intorno al mondo. La partenza è dal porto spagnolo di Alicante e prevede l’arrivo a Galway in Irlanda nel luglio 2012. Bisogna percorrere 39.000 miglia e le tappe sono le seguenti: Alicante (Spagna), Cape Town (Sud Africa), Abu Dhabi (Emirati Arabi), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajai (Brasile), Miami (Florida), Lisbona (Portogallo), Lorient (Francia) e Galway (Irlanda).  

Gli equipaggi, composti da 11 professionisti, affrontano le condizioni più estreme sui veloci Open 70; disparate condizioni meteo, cambi di temperatura notevoli (da -15° a 40° gradi Celsius), totale assenza di cibo fresco, difficoltà generale a stare su una barca progettata apposta per una regata oceanica in velocità (rumori, inclinazione laterale, spazio ridotto ecc.)… Trattandosi di un monotipo, si vince in tempo reale: la competizione, quindi, è spinta fino all’ultimo e in ogni momento della gara.

La Volvo Ocean Race è la versione moderna della leggendaria regata Whitbread Round The world Race e ha un’anzianità di 38 anni. Il percorso originale della Whitbread prevedeva solo 4 tappe, più lunghe e faticose: partenza da Portsmouth (GB), Cape Town, Auckland, Mar del Plata e rientro a Portsmouth. Questa rotta era stata tracciata su quella dei velieri del diciannovesimo secolo. Fino al 1993 non si regatava con i monotipi.

Fu nel 2001, con l’arrivo di Volvo come sponsor, che vennero apportati i cambiamenti sostanziali all’originale formula della Whitbread (aumento delle tappe e monotipo Open 70).

L’edizione che parte tra qualche ora vede in campo sei imbarcazioni:

  • Groupama Sailing Team
  • Abu Dhabi Ocean Racing
  • PUMA Ocean Racing powered by BERG
  • CAMPER con Emirates Team New Zealand
  • Team Telefonica
  • Team Sanya

A bordo di ogni barca ci sono telecamera e cameraman che trasmettono le immagini della gara. Proprio questo fa sì che La Volvo Ocean Race sia un evento in grado di rubare la scena anche alla più conosciuta Coppa America.

Articoli correlati

Volvo Ocean Race, meno 99 giorni alla partenza

Volvo Ocean Race Legends Regatta, il ritorno di Rothmans

 

 

 

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>