Compare una barca sotto i 10 metri per risparmiare sulla tassa di stazionamento

di Redazione Commenta

Se la tassa sulle barche vi fa paura, non dimenticate che sotto i 10 metri esistono imbarcazioni di tutto rispetto che permettono di godersi tranquillamente l’uscita fuori porta senza sborsare un solo euro in più del dovuto. Solo per fare un esempio esempio, il Dufur Arpege è uno splendido cabinato di 9 metri esatti.

Se invece amate la velocità, il catamarano carrellabile Mattia 7.5 è proprio quello che fa al caso vostro! Si tratta di un multiscafo da regata, ma adatto anche alla piccola crociera lungo la costa. E’ facilmente smontabile per il trasporto su strada e in soli 7,24 metri di lunghezza consente a un equipaggio di 4 persone di cucinare e all’occorrenza passare la notte in cuccetta. Il prezzo del catamarano, sui vari portali dedicati alla vendita delle barche usate, si aggira intorno ai 15 mila euro.

L’Arpege, progettata da Michel Dufour nel 1966, conserva ancora na buona valutazione nell’usato e una nutrita schiera di estimatori. Dopo 30 anni, infatti, resta una barca attuale e competitiva. Il successo di questa barca è legato alle linee di carena, all’ottimo comportamento in mare e alla costruzione di pregio (legno e controstampata). Nonostante non sia paragonabile per ampiezza alle barche attuali, ha tutto il necessario per una piacevole crociera, cuccette, cucina e locale wc. Si possono trovare occasioni anche intorno ai 20 mila euro.

Sempre spendendo più o meno la stessa cifra, potreste pensare di comprare l’Altura 33, un motorsailer realizzato nei Cantieri Ferretti fino al 1982. Le linee sono quelle delle imbarcazioni del Nord Europa, La lunga chiglia fornisce una buona stabilità di rotta, mentre la tuga ripara parzialmente il pozzetto con la postazione al timone. Le linee panciute e il baglio massimo a 3,38 metri consentono di avere degli interni spaziosi con 6 posti letto. In navigazione predilige le andature al traverso, ma non sfigura di bolina con sbandamento contenuto e minimo scarroccio, anche se la lunga chiglia rende impegnativa la virata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>