Arvor 215, pilotina da pesca

di Ottavio Commenta


La pilotina Arvor 215 può essere una di quelle scelte dell’ultima ora in cui un appassionato diportista non ha ancòra deciso su quale scafo trascorrere momenti liberi per la pesca o per lo svago non lontano dalla costa.

Se l’indecisione regna sovrana e le casse personali non attraversano il miglior momento, ecco che la scelta di una barca piccola e maneggevole può contribuire a soddisfare quella passione di mare e di pesca che alberga in ognuno di noi.

La 215 Arvor è una pilotina di lunghezza di poco inferiore ai sette metri, larga 2,54 metri e realizzata in vetroresina. La barca è stata costruita dai cantieri navali italiani di Monfalcone e costa 29.500 euro. La barca raggiunge una buona velocità di crociera grazie anche a un motore Cummins diesel di 115 cavalli.

Si tratta di un propulsore da 2.0 cc QSD Trolling Valve che assicura un ottimo moto fra i flutti. Sebbene la Arvor 215 non sia così lunga, tuttavia presenta un pozzetto abbastanza ampio, con delle panchette in legno spartane ma ben fruibili dagli occupanti. Una delle dotazioni realizzate per i pescatori è la vasca del vivo, sistemata nell’angolo di poppa, non lontano dai porta canne.

Lo scafo è munito di un tientibene in acciaio che aumenta la sicurezza dei diportisti, realizzando il passaggio a prua più sicuro. Uno dei punti di forza della suddetta pilotina, poi, è il posto di comando, dove si trovano due bei sedili ergonomici per il pilota e il suo navigatore, muniti di tutta la strumentazione necessaria per la navigazione.

L’accesso al timone è facilitato da una porta scorrevole che potremmo definire salva spazio e che agevola all’ingresso. Per tutti quei pescatori accaniti che vogliono trascorrere qualche giorno in mezzo al mare, la 215 Arvor è dotata anche di due comodi posti letto a un passo dalla timoneria.

Non solo, ma la pilotina ha molti gavoni per l’occorrente da pesca e per le dotazioni di sicurezza, così come la pompa di sentina, i tergicristalli e la scaletta da bagno. Insomma, una pilotina dotata di tutto l’indispensabile come la Manta Fisher De Luxe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>