Il nuovo Azimut 45, un flybridge mozzafiato

di Redazione 2

Azimut 45 è l’ultimo gioiello nautico di Azimut-Benetti, presentato in anteprima mondiale a Venezia insieme ad Atlantis 44, dotato del nuovo Volvo Penta D6 400, il diesel con il piede poppiero più potente del mondo, ma silenzioso e dai consumi contenuti.

Come racconta Ruggero Gandolfi, diventato da pochi mesi responsabile produzione e sviluppo di Azimut-Benetti:

Volvo ha scelto in esclusiva Atlantis per presentare al mercato questo propulsore, espressione d’avanguardia tecnologica e di grandi performance soprattutto nelle più difficili manovre di attracco.

Azimut 45, è una barca molto versatile e confortevole, con 2 o 3 cabine e un flybridge modulare. Il design esterno e il concept, porta la firma di Stefano Righini, mentre il design degli interni è stato affidato a Carlo Galeazzi. Le soluzioni scelte, ispirate al concetto di trasformabilità e modularità, sono particolarmente funzionali, a tutto vantaggio dello spazio e della vivibilità di bordo.

Il flybridge, ad esempio, pensato per ospitare sino a 10 persone, è allestito con una parte modulare a poppa di 12 metri quadri, che può cambiare aspetto semplicemente spostando alcuni elementi, diventando ora una dinette con tavolo pranzo e divano a L o C, ora un ampio prendisole. Anche il pozzetto è all’insegna della trasformabilità. In pochi istanti, infatti, l’area relax diventa una zona pranzo completa e funzionale.

Il leitmotiv della modularità, non può che ripresentarsi anche sottocoperta. Gli interni, infatti, dotati di grande flessibilità, offrono infinite soluzioni d’ospitalità. La cabina centrale, ricavata in corrispondenza del posto di pilotaggio, dispone di un grande letto matrimoniale e di un bagno con accesso indipendente. Il letto matrimoniale, con poche manovre, può essere diviso in 2 singoli.

La cabina armatoriale, anch’essa dotata di un bagno con accesso indipendente, è particolarmente spaziosa. Dispone, infatti, di molti armadi per lo stivaggio, mentre sotto il letto, trova posto un grande gavone a pozzetto. La versione a 3 cabine, inoltre, prevede una cabina a letti sovrapposti, che con il divano della dinette, porta il totale dei posti letto a 8. La cucina è un elemento assolutamente innovativo, con un generoso piano di marmo, dove può alloggiare la lavastoviglie, il forno a microonde e un frigorifero con una capacità di 165 litri.

Commenti (2)

  1. Complimenti per il blog…davvero ben curato e ricco di articoli interessanti

    1. Grazie Maurizio, continua a seguirci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>