Barcolana 45, presentata al Salone nautico di Parigi

di Redazione Commenta

Questa mattina in concomitanza con il Salone Nautico di Parigi è stata presentata la 45a edizione della Barcolana, la regata storica più antica e “affollata” d’Europa. La vittoria per il terzo anno consecutivo di Esimit Europa 2 è solo un dettaglio: la Barcolana è innanzitutto una festa della vela di livello internazionale.

» Barcolana 2012: tutto quello che c’era da sapere
» Salone Nautico di Parigi 2012 dall’8 al 16 dicembre | Yacht e Vela
» Gli espositori italiani al Salone Nautico di Parigi 2012 | Yacht e Vela
» Novità Azimut Yachts al Salone nautico di Parigi 2012 | Yacht e Vela

Si rinnova il sodalizio con Elan, che ha ospitato l’evento presso il suo stand nel Padiglione 1 e che tra le esposizioni ha presentata anche i modelli Elan Barcolana Limited Edition. Il cantiere nautico croato anche l’anno prossimo farà da supporto agli organizzatori della Società Velica di Barcola e Grignano. Pochi giorni fa è avvenuta la consegna dell’Elan 21o messo in palio tra tutti gli iscritti (Complimenti a Mascone 803!). Così come si rinnova lo sponsor tecnico per l’abbigliamento dell’olandese Gaastra.

Nel dare il suo benvenuto, Vincenzo Spina ha voluto porre l’accento sulla situazione economica che grava sia sullo sport che sull’industria nautica. L’aria che si respira al Salon nautique de Paris è identica a quella del Salone Nautico di Genova, così come al Festival de la Plaisance di Cannes e il Fort Lauderdale Boat Show: le difficoltà sono innegabili ma c’è ancora tanto entusiasmo e grinta da vendere tra gli addetti ai lavori.

Da qui l’importanza di promuovere la Barcolana all’estero per coinvolgere nuovo pubblico da affiancare quello già consolidato, nonché reperire nuovi sponsor. Anche per questo, dopo Parigi, a gennaio il presidente Vincenzo Spina volerà in Germania per la presentazione della Barcolana 2013 al Salone nautico di Dusseldorf, a riprova che la regata triestina si fa sempre più internazionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>