Bavaria 47 cruiser, la famigliare del Mare

di Redazione Commenta

bavaria47
Il Bavaria 47 è il classico cruiser concepito per sostituire il vecchio 46 piedi dal quale si differenzia per la diversa e più razionale distribuzione degli interni che possono essere a tre o quattro cabine a seconda delle esigenze dell’armatore.

Le linee d’acqua sono identiche a quelle del suo predecessore, dato che gli unici cambiamenti sono da ricercarsi nelle appendici idrodinamiche con una chiglia più lunga per aumentare il momento raddrizzante, senza per questo aumentare il dislocamento complessivo.

Le novità gia si vedono dalla rifinitura della coperta dove il pozzetto di dimensioni superiori rispetto al modello da 48 con una spiaggetta poppiera che permette di ampliare gli spazi superiori a disposizione. Molto razionale è la disposizione della doppia timoneria con tutte le manovre rinviate nei pressi dei due winch principali in modo da risultare molto comode sia al timoniere cha agli altri membri dell’equipaggio impegnati nelle manovre.

La tuga è leggermente pronunciata e si raccorda con la coperta discendendo verso prua in modo armonioso ed efficace. Il layout degli interni rende questa barca adatta ad ogni esigenza, sia per armatori o per società di charter. A poppa vi sono due cabine doppie che possono trasformarsi in una grande cabina armatoriale rimuovendo solamente la paratia divisoria.

A centro barca sulla murata di sinistra c’è un grande bagno con box doccia di ampie dimensioni. Procedendo verso prua sempre sulla murata di sinistra si trova la grande cucina dotata di ogni accessorio e confort. Nella dinette c’è un  grande tavolo con divano a C che può ospitare tranquillamente otto persone. Il tavolo da carteggio è di buone dimensioni e contornato da cassetti vani e stipetti.

A prua l’armatore ha a disposizione una confortevole cabina armatoriale completa di bagno con box doccia separato, oltre un capiente armadio sulla murata opposta. Opzionale la quarta cabina con letti sovrapposti che potrebbero essere utile in caso di attività charter.

In acqua la barca si comporta bene a tutte le andature anche se le accelerazioni non sono certo il suo forte. Di bolina si nota una certa difficoltà a stringere un  angolo abbastanza deciso, mentre alle andature portanti la notevole velatura si fa apprezzare.

Molto interessante la possibilità di murare un grande gennaker sul bompresso di serie. In sostanza si può dire che il Bavaria 47 è proprio una famigliare dalle prestazioni generose a dalla grande abitabilità.

bavaria47interior3bavaria-47-cruiser_3bav47interior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>