Hanse 400

Il nuovo Hanse 400 è il terzo modello della seconda generazione di barche prodotte dal cantiere tedesco, che adotta i nuovi concetti costruttivi già visti nei scafi da 53 e 46 piedi.

La peculiarità di questa barca è la possibilità di avere una stratificazione realizzata interamente in composito di fibra di vetro e resina epossidica, che consente un risparmio di peso di oltre 400 kg,  assicurando inoltre una completa protezione contro i fenomeni di natura osmotica.

Il progetto del nuovo Hanse 400 è stato affidato al noto studio di design  Judel & Vrolijk già autore di svariati progetti per altri cantieri europei. Le linee dello scafo, d’impostazione sportiva, sono molto curate ed ottimizzate per la crociera veloce, ma consentono di ottenere ampi spazi e volumi interni.

Il dritto prua è quasi verticale, mentre la poppa larga e squadrata permette di sfruttare al massimo la linea di galleggiamento. Le appendici idrodinamiche sono di tipo tradizionale con deriva e bulbo dotato di scarpone terminale. Volendo è possibile scegliere due diversi pescaggi per la pinna di zavorra.

La coperta si presenta molto ergonomia e ben studiata, con una tuga bassa dalla forma regolare, in cui spiccano quattro osteriggi trapezoidali, che contraddistinguono il modello. Tutte le manovre sono rinviate in pozzetto tramite tunnel sulla tuga che risulta completamente sgombra.

 Molto singolare l’utilizzo di un fiocco autovirante con rotaia posto sulla tuga prima dell’incavo dell’albero. Il trasto delle randa è posizionato sulla tuga in prossimità del tambuccio, così che tutte le manovre risultano estremamente semplificate per la conduzione della barca anche con equipaggio ridotto. 

L’albero in alluminio a due ordini di crocetta acquartierate prevede un piano velico con armo a Sloop a 7/8, senza genoa sovrapponibile, mentre la grande rande consente di ottenere una notevole superficie velica. Gli interni sottocoperta sono ampi e ben illuminati, ma soprattutto personalizzabili. Infatti, per ogni lay-out proposto, è possibile scegliere diverse soluzione che faranno della vostra barca un pezzo unico.

I materiali di alta qualità hanno forme moderne e lineari anche se presentano alcuni spigoli vivi che certo non aiutano i movimenti durante le navigazioni con mare formato. Scendendo la scaletta sulla sinistra si trova la cucina dalla forma ad L, completa di ogni accessorio e di facile utilizzo anche in mare. Sul lato opposto si trova il locale bagno dotato di box doccia separato. Nella dinette trovano spazio due divani uno a sinistra, con due sedute singole e tavolino e l’altro a forma di C con tavolo fisso.    

A vela la barca si comporta in modo ottimale a tutte le andature grazie anche all’ampia superficie velica ed alla pinna di zavorra con elevato momento raddrizzante. In sintesi una bella barca con caratteristiche da fast cruiser, che farà divertire moltissimi armatori desiderosi di barche veloci e sicure.

hanse400 2hanse_400_4hanse400 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>