Harken, non solo winch

di Redazione 2

Harken

La vela per molti è solo passione non per niente i velisti puri sono una “razza” strana, più abituati alla fatica, al duro lavoro, alla solitudine che alla vita comoda e lussuosa degli yacht club.

La Harken e’ uno dei pochi gruppi internazionali nel settore dell’industria velica mondiale, che conosce veramente le esigenze e lo spirito dei velisti. L’azienda è stata fondata ne1966 dai fratelli Peter ed Olaf Harken anch’essi velisti esperti ed appassionati di questo sport.

Attualmente la capogruppo  ha sede a Pewaukee, nello stato americano del Wisconsin, nella regione dei Grandi Laghi a due ore di auto da Chicago, dove la vela ed il vento sono di casa.

Tutto ebbe inizio grazie ad una intuizione vincente di uno dei due fratelli fondatori: Peter Harken. La sua idea semplice ma geniale fu quella di creare un bozzello che ruotava su sfere anziché su altri supporti che portavano guai e grippature ad ogni uscita in mare.

L’invenzione risultò talmente innovativa e funzionale che già alla sua prima uscita ufficiale alle Olimpiadi di Acapulco, nel 1968 in Messico, fece incetta di medaglie e vittorie. Dal piccolo bozzello ad oggi di strada ne è stata fatta moltissima tant’è che la Hekern è diventata una vera e propria azienda leader nel settore del rigging, producendo moltissimi accessori e ferramenta di coperta.

Nella sede centrale statunitense vengono progettati e prodotti i bozzelli, i carrelli, gli avvolgifiocco e i sistemi Battcar per rande steccate mentre Harken Italy, che ha sede a Limido Comasco, in provincia di Como, si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione della linea dei winch in tutto il mondo. Questo grazie anche alla capacità progettuale e manualità dei nostri connazionali, che lavorano nella sede comasca.

Viste le potenzialità e le capacità di produrre winch, i soci fondatori Harken e i dirigenti italiani, hanno realizzato nel nostro paese un nuovo centro produttivo d’eccellenza di ben 11.000 mq, che assiste ed esporta in tutto il mondo i prodotti Harken made in Italy.

Oltre a queste due unita’ produttive, fanno parte del gruppo anche Harken France, Harken UK, Harken Sweden, Harken Japan, Harken South Africa, Harken Australia, Harken Adriatik e Harken New Zealand che hanno funzioni prettamente commerciali e di assistenza.

Harken è una vera azienda multinazionale che si occupa di accessori nautici a 360 gradi, sempre orientata allo sviluppo ed alle nuove tecnologie sia per il diporto vero e proprio, che per la progettazione di particolari racing. Qui tutti i velisti possono trovare una risposta alle loro esigenze, anche attraverso una rete di vendita che potrei definire su misura, quasi a livello “sartoriale”.

Commenti (2)

  1. mi piacerebbe sapere misure e forze di un winche da 43′ Harken e se adatto ad una imbarcazione a vela di mt.12,20x4x2.20 di 11 tonnellate;randa mtq.40
    e genoa mtq.43; grazie ed al piacere di leggerVi Nicola Portacci

  2. Ciao Nicola e benvenuto nel nostro blog,

    non mi risulta che Harken abbia in catagolo winch da 43…. Cmq per un winch Harken 44. 2 St (Self Tailing a 2 velocità) le misure, dal diagramma delle dimensioni, sono queste:

    Genova ( JxIx.5) 31.5 mq; Randa (PxEx.5 con scotta randa a fine boma 4:1) 52mq; inoltre per vedere se può andare sulla tua barca barca devi calcolare anche le misure dell’armo ( frazionato, testa, ecc )

    Rapporto velocità 1= 2,25 2=7,58

    Rapporto di pontenza 1=12.50 kg 2=43.90 kg

    Ovviamente con maniglia da 10 pollici.

    A tua disposizione per ogni chiarimento
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>