Jeanneau Leader 8, il “piccolo” dal grande cuore.

di LauMar Commenta

Jeanneau-Leader-8
E’ lo scafo più piccolo della serie creata da Jeanneau per gli amanti degli scafi a motore, ma racchiude in se doti e dotazioni di grande levatura tanto da far concorrenza anche ai modelli concorrenti di classe superiore.

A prima vista le linee paiono filanti e morbide nonostante la soluzione estetica un po’ superata del roll-bar che funge da sostegno al tendalino copri parasole del pozzetto.  Le murate sono all’altezza giusta e sono aggraziate dalla presenza di due finestre basse che portano luce agli interni sottocoperta.

Il pozzetto è molto grande ed è strutturato per ospitare comodamente 6 persone. Il posto di pilotaggio è posizionato sulla destra, mentre sul lato opposto c’è un divano prendisole singolo. A pappa spicca il grande divano a C con tavolo e spalliera dalla quale si può accedere alla spiaggetta per la discesa a mare.

La coperta a proravia è completamente sgombra eccezion fatta per un grande osteriggio. Qui, grazie a comodi sistemi di fissaggio, è possibile posizionare un grande materasso prendisole. Al quale si può accedere da passavanti abbastanza larghi e ben protetti da una solida battagliola in acciaio inox.

Sottocoperta trovano posto ben quattro persone due in una cabina con letto doppio posto per madiere e le altre due nella dinette trasformabile a V. Molto semplice e comodo è il locale tolilette dotato di lavello e WC con maceratore in opzione.

Alla prova in mare lo scafo si comporta in modo egregio entrando in planata a soli 2600 giri/minuto ad una velocità di circa 20 nodi, mentre la velocità massima sfiora i 32 nodi a 3500 giri/minuto. Il motore Volvo Penta D4 da 260 hp è adeguato per il peso dello scafo e consente accelerazioni pronte e quasi brucianti. La scia si presenta senza onda divergente segno evidente che la carena è ben equilibrata con i pesi centrati. L’impatto sull’onda è sempre morbido anche con mare formato mentre la virata è a raggio costante sia a sinistra che a destra.   

In sostanza un bel motoscafo con rifiniture adeguate per la categoria e con un prezzo in linea col mercato dei natanti di casa nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>