Moody Boats 62 DS, il “monomarano”

di Redazione Commenta

Moody Boats 62 DS

 

Il cantiere americano Moody Boats allarga la sua gamma con uno scafo definito dai più il “monomarano”, cioè una barca con il classico scafo a monocarena, ma con un’abitabilità simile a quella di un multiscafo.

Questa tipologia di barca, nata principalmente per l’utilizzo in Charter alla fine degli anni novanta, trova con il nuovo Moody 62 DS la sua nuova dimensione ideale. Grazie alla firma del progetto, da parte dello studio Dixion Yacht Design, questa barca può vantare una nuova dimensione armatoriale che coniuga spazio, abitabilità e qualità costruttiva.

Lo scafo realizzato in resina epossidica tramite il processo d’infusione, controllato elettronicamente, consente un minor incremento del peso complessivo a parità di qualità e solidità. La chiglia con pinna di deriva in piombo ad alto potere raddrizzante consente ottime prestazioni anche di bolina e con mare formato.

I concetti ispirativi del cantiere prevedono una barca full optional, con l’eccezione solo dell’aria condizionata e del desalinizzatore, le cui dotazioni sono al top di gamma e facilitano la conduzione dello scafo anche con equipaggio ridotto.

Il pozzetto è coperto da un roof in tela scorrevole, mentre tutte le manovre sono rinviate ai winch collocati alla fine del paramare. Anche le drizze, che sono collocate a piede d’albero, non necessitano di rinvii dato che tutte le manovre delle vele sono gestite elettricamente, con una randa scorrevole nell’albero e un fiocco autovirante.

Sotto la zona della doppia timoneria è posto un ampio garage dove collocare il tender quando si è in navigazione. Questa zona è accessibile tramite due portelli collocati sul ponte.

Il layout interno è suddiviso con due livelli, nel primo dentro alla deck house sono collocati il tavolo da carteggio, l’ampia dinette con tavolo da pranzo, mentre la cucina è posizionata in uno spazio leggermente più basso rispetto al ponte principale. La zona notte è nella parte inferiore con due cabine ospiti ed una cabina armatoriale, tutte dotate di locale bagno separato.

Nonostante la linea della barca non mi soddisfi appieno, credo che questo scafo possa certamente interessare quegli armatori che ricercano confort e lusso, unite a prestazioni veliche di buon livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>