Nautica, a Milano la due giorni del “Trofeo Leonardo”

di Redazione Commenta

navigli-lombardi

Dopo il grande successo ottenuto dal salone “NavigaMi”, la nautica torna protagonista in questo weekend a Milano, scegliendo nuovamente come scenario, i Navigli. Infatti, dopo il grande successo fatto registrare lo scorso anno, oggi e domani, sabato e domenica 8-9 maggio, torna “Il Trofeo di Leonardo”, la storica competizione di motonautica sulle acque dei navigli. Saranno dodici i gommoni che si sfideranno su un percorso di 20 km, che si snoda lungo il Naviglio Grande, con partenza da Milano ed arrivo ad Abbiategrasso.

La manifestazione, è stata ideata dalla società “Navigli Lombardi” ed è realizzata grazie al patrocinio della Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano. I dodici gommoni in gara, in rappresentanza degli enti facenti parte del Consorzio dei Navigli Lombardi, si sfideranno in una gara di regolarità e abilità, su un percorso come detto di 20 km, della durata di circa due ore e trenta minuti. I singoli equipaggi saranno composti da un pilota della FIM (Federazione Italiana Motonautica) e da un amministratore dei dodici enti interessati in rappresentanza del proprio territorio. Regione, Provincia e Comune hanno sostenuto e favorito l’iniziativa, per valorizzare ancora di più Milano come città d’acqua e importante centro turistico.

La scelta di appoggiare eventi che rivalutano le vie d’acqua – ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti – è un buon inizio per incrementare la rete di attività che stiamo sviluppando per valorizzare un quartiere ad alto interesse storico e turistico come i Navigli, sempre più determinante per lo sviluppo della città soprattutto in vista di Expo 2015”.

Questa competizione rievoca una gara che appassionava i milanesi e li legava al loro Naviglio – ha commentato Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi scarl –. L’iniziativa vuole risvegliare in tutto il territorio il senso di appartenenza alla comunità dei Navigli, un sistema ricco di naturali bellezze, caratteristiche uniche e immense potenzialità. Una due giorni all’insegna dello sport per continuare a valorizzare la storia e le tradizioni che rendono prezioso il territorio bagnato dai Navigli”.

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI – Ricco il cartellone delle iniziative. La giornata di oggi sarà dedicata alle prove in acqua delle imbarcazioni; nel pomeriggio avrà luogo, per la prima volta a Milano, un’esibizione del mezzo anfibio Iveco Daily 4×4. Domani invece, domenica 9, si inizierà alle ore 10.00, con la partenza dall’Alzaia Naviglio Grande 4 dei modelli Riva storici che a Gaggiano si esibiranno in una sfilata di eleganza e da lì proseguiranno per Abbiategrasso, affiancate a terra da auto e moto storiche. Alle ore 11.00 prenderà il via il Trofeo Leonardo, dalla Darsena di Milano, con arrivo ad Abbiategrasso previsto per le 13.00. Alle 15.00 inizierà il rientro, con tappa a Trezzano sul Naviglio alle 15.30, dove verranno premiati i vincitori della sfilata di auto e moto storiche. L’arrivo delle imbarcazioni a Milano sarà alle 16.30. Poi gran finale, alle ore 17.00, con l’assegnazione del Trofeo di Leonardo sull’Alzaia Naviglio Grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>