NavigaMI 2010, il mare di Milano è la Darsena

di Redazione Commenta

darsena-milano

Sebbene non abbia mai avuto uno sbocco sul mare, una metropoli come Milano non poteva farsi scappare l’opportunità di creare un proprio salone nautico. Premesso che la città ha sempre consentito agli appassionati di poter trovare degli “spazi alternativi” quali l’Idroscalo o il Naviglio Grande, adesso le istituzioni, le associazioni ed un network televisivo hanno pensato di riproporre l’evento, nato originariamente mezzo secolo fa.

La cornice dell’evento – in programma dal prossimo 30 aprile al 2 maggio – sarà proprio il Naviglio e lo stesso nome dell’iniziativa, NavigaMI, vuole rafforzare il legame tra gli amanti delle piccole imbarcazioni e la città meneghina.

Proprio i natanti fino a 12 metri di lunghezza saranno i protagonisti della kermesse, assieme a un salone galleggiante che offrirà ai visitatori la possibilità di salire a bordo delle barche e di provarle sulle acque del principale canale milanese.

Non mancheranno certamente gli stand espositivi delle aziende del settore, oltre a quelli istituzionali e commerciali. Da segnalare la possibilità di partecipare ad un corso per il conseguimento della patente nautica, con l’obiettivo di offrire a giovani universitari 100 patenti a prezzo vantaggioso. L’intento dichiarato dell’iniziativa, secondo gli organizzatori, è quello di rilanciare la valenza culturale, ricreativa e sociale della Darsena, e di porre le basi per un discorso a lungo termine, in prospettiva Expo 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>