Rio 42 Air, il coupè dei mari

di Redazione Commenta

Rio 42 Air è un open dal look sportivo, nato sull’onda del grande successo riscosso dalla precedente versione ART. Segni particolari? Hard top dal profilo filante e grande abitabilità.

Lultimo arrivato in casa Rio Yachts è stato presentato ufficialmente al Festival de la Plaisance di Cannes, evento “doppiato” al 50° Salone di Genova.

Rio 42 Air, sfoggia una carena planante a V profonda e un hard top scorrevole in cristallo, che si può estendere con un telo a movimentazione elettrica, garantendo riparo da pioggia e sole.

Il pozzetto in teak, come nella precedente versione, è “tuttospazio” e ha una superficie di 14 mq ed è allestito con una chaise longue e una comoda cucina esterna con piano cottura in vetroceramica e un frigorifero posto alle spalle della seduta del pilota. L’unica pecca è la mancanza di tientibene.

La plancetta di poppa è ampia, con possibilità di movimentazione idraulica per l’alaggio e il varo del tender. Sempre restando a poppa, la zona-pranzo è arredata con un divano ad L per otto persone che si trasforma in un prendisole doppio. Inoltre, sotto al divano, è stato ricavato un ampio gavone dove riporre le attrezzature.

La plancia di comando è sportiva e accoglie un plotter multi-funzione 15’’ touchscreen, mentre la seduta è sospesa a notebook. In navigazione, la visibilità è ottima grazie ad un ampio parabrezza servito da una coppia di tergicristalli.

Rio 42 Air monta 2 piedi poppieri Volvo Penta turbodiesel con potenza da 330 HP, con possibilità di Joystick sul piede. L’imbarcazione può raggiungere una velocità massima di 35 nodi, con consumi attorno ai 60/70 Lt/h e un’autonomia di 9 ore di navigazione. La tenuta in mare è molto buona, e lo scafo permette anche virate molto strette o improvvise.

Sottocoperta gli interni sono accoglienti ed eleganti. L’area living è allestita con un divano color panna che si armonizza con le pareti chiare e l’arredamento in noce. Per la pavimentazione, invece, è stato scelto il bambù con fughe in alluminio. A sinistra è posta la cucina, con un grande piano da lavoro in acciaio inox dotata di frigo e freezer nascosti da antine in teak.

La dinette è trasformabile grazie alla porta composta da tre pannelli incernierati che si chiudono e regalano una terza cabina a 2 posti. La cabina dell’armatore è collocata a prua e dispone di un letto matrimoniale e di un bagno riservato con box doccia separato e con il piano di calpestio in teak. La vip cabin, invece, dalla quale si accede dalla dinette, è posta nella zona poppiera e dispone di suggestive vetrate a pelo d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>