Antares 42, il nuovo Fly di Bénéteau

di Redazione Commenta

Antares 42

Il noto cantiere Francese Bénéteau presenta il suo nuovo modello flyingbridge da 42 piedi, con l’intento di rinnovare la linea delle imbarcazioni a motore. La scelta operata dai cugini d’oltralpe è certamente coraggiosa, soprattutto in un momento in cui la crisi della nautica mette a dura prova tutta la cantieristica da diporto.

Le linee della carena presentano un disegno con un redan leggermente invertito ed un diedro di poppa con angolo di circa 15°. La poppa larga favorisce la stabilità di rotta, così come il peso decisamente contenuto in rapporto alla lunghezza al galleggiamento.

La propulsione è garantita da due motori yanmar da 380 hp con sistema di trasmissione a linea d’asse ed eliche a quattro pale, che possono consentire una velocità massima di oltre 42 nodi, mentre la velocità di crociera è di circa 35 nodi. Grazie al notevole rapporto peso potenza i consumi sono abbastanza contenuti così da garantire una lunga autonomia per crociere a medio e lungo raggio.

L’intervento del centro studi dell’ufficio tecnico Bénéteau con la collaborazione del design di Sarazin ha permesso di rendere questa imbarcazione molto ergonomica ed abitabile pur non aumentando le dimensioni al galleggiamento. In questa nuova versione il quadrato consente a ben 8 persone di sedersi comodamente attorno al tavolo da pranzo, che volendo può essere anche trasformato in letto doppio supplementare.

La cucina, molto attrezzata e dotata di ogni accessorio, viene nascosta da un apposito banco così da rendere meno impattante la sua collocazione. Le due cabine doppie sono entrambe dotate di locale toilette e box doccia separato.

Alla prova lo scafo si comporta egregiamente a tutte le andature con un’entrata sull’onda molto morbida e decisa. La consolle di guida sul Fly permette di poter governare in pieno relax e con una visibilità ottimale. Gli accessori di serie anche se non troppo innovativi agevolano il timoniere nella conduzione della rotta.

Considerato il prezzo molto competitivo questo scafo è certamente ideale per quegli armatori che desiderano comprare la loro prima barca in modo da iniziare a capire le dinamiche e le modalità di gestione di questo nuovo Antares 42.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>