Gozzo 480 Garfagnoli, barca usata di grande fascino

di Ottavio Commenta

Gozzo 480 Garfagnoli

Il Gozzo 480 Garfagnoli di cui desidero parlare è una barca usata a motore e vela che sta tornando alla ribalta come imbarcazione retrò per amatori del genere. Negli ultimi periodi, infatti, gli appassionati della nautica da diporto e tutti gli amanti del mare, in genere, stanno rivalutando questa piccola imbarcazione in legno, capace di trasmettere delle emozioni che si credevano, ormai, sopite.

Perfino i grandi velisti, abituati a barche dove regna la tecnologia, stanno riutilizzando il Gozzo come imbarcazione sulla quale trascorrere momenti di ritorno al passato.

Il Gozzo 480 della Garfagnoli, dunque, rappresenta una di quelle barche a motore usate che riesce a emozionare ancora, con il suo fasciame completamente in legno, con le sue vele in cotone, con tutte la manovre che sono in corda. Notizie riguardanti il mondo della vela, riportano di mini regate organizzate solo ed esclusivamente per questo tipo di imbarcazione, dove la velocità non è affatto importante ma lo sono le manovre da compiere e il tempo che si passa sopra.

La bravura sta nel fare andare avanti il Gozzo nel migliore dei modi, consapevoli di stare su una barca antica e che rappresenta un ibrido, per i puristi. Però, la sensazione che si prova è del tutto unica, per cui anche un esperto velista può dilettarsi a bordo di questo tipo di barca. Potrebbe essere la seconda o terza imbarcazione da possedere, con cui trascorrere qualche momento di relax per chi ama la filosofia del mare, per rinsaldare il legame che esiste fra il marinaio e l’elemento marino.

Perfino fare scuola di vela, su un Gozzo 480, potrebbe avere la sua importanza, specie per i giovani velisti che desiderano approcciarsi al mondo delle competizioni. Il diportista che fosse affascinato dall’acquisto del Gozzo 480 della Garfagnoli, deve sapere che le condizioni generali di questa barca usata sono davvero buone e che il costo è di 9 mila euro. Qualcuno potrebbe eccepire, ma il fascino del legno e delle attrezzature del Gozzo si devono rispettare.

Il Gozzo 480 Garfagnoli, inoltre, è stato completamente revisionato nel 2009, con un rifacimento totale dello scafo e con la revisione del motore: un Farymann a gasolio entrobordo del 1990, con 10 cavalli di potenza. Il suo fascino, però, restano le vele di cotone che consentono una navigazione del tutto particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>