Jeanneau Sun Odyssey 409, cabinato a vela

di Redazione Commenta

Jeanneau Sun Odyssey 409
Il cabinato a vela che vogliamo porre all’attenzione dei nostri lettori è il Jeanneau Sun Odyssey 409, un modello del 2011 che, dunque, potremmo definire di nuova produzione sul mercato delle barche a vela. L’imbarcazione è lunga 12 metri, con un baglio massimo di 3 metri. Il materiale con cui è stato costruito lo scafo è la vetroresina, per cui si può senz’altro affermare che questa nuova barca a vela segue i dettami di costruzione di ultima generazione.

Il cantiere francese che ha costruito la Sun Odyssey 409 è il conosciutissimo Jeanneau, per cui il velista appassionato potrà fidarsi ad occhi chiusi di una barca a vela che porta questa firma. Allo stesso modo, però, chi volesse acquistare un cabinato a vela di questo tipo e di queste dimensioni sa bene che dovrà sborsare una cifra considerevole: 165.000 euro. Un prezzo che comprende la messa in mare in Costa Azzurra, compresa immatricolazione.

La Sun Odysseu 409 possiede 3 cabine e 2 bagni, per un’accoglienza degli ospiti di tutto rispetto, a bordo. La cabina amatoriale è grande, con un guardaroba dedicato ed un bagno riservato, con doccia e porta oggetti. Per gli altri ospiti, sono previste 2 cabine nella zona poppiera, con relativo bagno, dotata di doccia con porta in plexiglass. Se si dovesse avere la necessità di trovare ulteriori posti letto, la Sun Odyssey 409 mette a disposizione 2 cuccette ricavabili, al solito, nella dinette, facilmente accessibile da tutti i punti del cabinato, comprese le cabine.

Il soggiorno sottocoperta è del tutto gradevole, grazie anche alle vetrate di ampia misura che consentono alla luce del sole di entrare nell’ambiente a giorno sottostante. Il convivio fra gli occupanti è reso godibile dalla cucina con doppio lavabo, dal frigo con freezer, dai due fuochi per cucinare e dal forno con grill. Tutto l’ambiente in cui trascorrere i momenti di relax, di svago e di pranzo è costituito dall’arredamento in stile mediterraneo, che trasporta gli ospiti all’interno di un ambiente davvero confortevole.

Passeggeri che possono navigare in tutta tranquillità, in quanto consapevoli che lo skipper ha a disposizione tutta la strumentazione necessaria per governare al meglio il cabinato a vela. Sembra di essere sul Jeanneau Sun Odyssey 44 DS, la barca facile da portare. Infatti, il pozzetto prevede l’installazione del Pack Elettronico 2011: Gps con due display, con funzioni Eco-Log-Wind, presenti sui due timoni; autopilota; Vhf.

Una fra le caratteristiche nuove del Jeanneau Sun Odyssey 409 è anche la presenza del Pack Navigazione 2011, con tutta una serie di accessori che consentono ogni tipo di manovra a chi timona la barca a vela: l’attrezzatura spy; il winch di tuga elettrico; il paterazzo regolabile; il vang rigido; una randa triradiale; il fiocco avvolgibile e tutta una serie di trovate che aiutano lo skipper nella navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>