Barca a vela XP 38

di Ottavio Commenta

XP 38
La XP 38 è una barca a vela della lunghezza di quasi 12 metri di lunghezza e di 3 metri e 70 di larghezza. Si tratta di un valido progetto dei cantieri navali X Yachts che hanno voluto portare avanti una barca disegnata con dovizia di attenzione e con delle caratteristiche ben precise: un pescaggio di 2 metri; un dislocamento inferiore alle 6 tonnellate e mezzo; una zavorra di 2 tonnellate e mezzo; una superficie velica di 81 mq in modalità sloop, ma che può aumentare in caso di gennaker o di spinnaker.

La barca a vela XP 38 ha cominciato ad entrare in produzione nel 2011, per cui si tratta di una barca che dispone delle ultime tecnologie. Si tratta di un cabinato, inoltre, che affronta le crociere in tutta tranquillità, grazie alla superficie velica e grazie, in special modo, alla maneggevolezza che possiede: dote ricavata dal progetto del cantiere navale della X Yachts.

Chi volesse andare a motore, comunque, sa di potere contare su un propulsore estremamente affidabile come quello di marca Yanmar, che equipaggia questa barca a vela XP 38, che riesce a sviluppare una potenza di 29 cavalli e con alimentazione a gasolio. Il cantiere navale X Yachts ha voluto progettare una barca a vela molto accogliente e, infatti, l’imbarcazione possiede tre cabine matrimoniali che offrono una grande accoglienza per gli ospiti, serviti anche da 2 bagni separati.

Non solo, ma l’abitabilità di questo cabinato può essere anche aumentata con i divani presenti nella murate della dinette, che risulta ben accogliente per gli ospiti. Vi si trova, infatti, la cucina con fuochi, il forno ed il frigo. Il disegno di questa barca a vela XP 38 è talmente sofisticato che lo spazio per gli ospiti è ben strutturato, con ampia facoltà di spostarsi sottocoperta, anche in situazione di piena accoglienza.

Infatti, lo spazio interno del cabinato XP 38 offre continue opportunità di mobilità, grazie all’utilizzo dell’hi-tech impiegato per la sua costruzione che modifica di continuo lo spazio a disposizione. Un cabinato di qualità, dunque, come per la barca a vela X40, sempre appartenente allo stesso cantiere navale della X Yachts.

La barca a vela è di concezione moderna e ciò lo si può notare immediatamente una volta saliti a bordo: la doppia timoneria, utile e bella da vedere, poi, affascina il possessore della XP 38, invitandolo a stare in mare per trascorrere le proprie crociere unendo la sportività alla comodità. Insomma, una scelta di tutto rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>