Salona 35, nuova barca a vela

di Ottavio Commenta

Salona 35
La nuova barca a vela Salona 35 è la novità che arriva dai cantieri navali croati e che è stata presentata al Boat Show di Dusseldorf, in Germania. Si tratta di un cabinato molto innovativo, specie nella linea dello scafo, ben disegnata dal team del cantiere J&J Design che ha voluto donare un tocco di pulizia alle linee delle murate che ben si allungano per una lunghezza fuori tutto di 10 metri e 40.

I progettisti hanno calcolato un baglio massimo di 3 metri e 36 cm, con una immersione di che va dal metro e mezzo ed arriva fino ai 2 metri. Il cantiere Salona ha utilizzato la vetroresina per costruire questa bella barca a vela, che possiede una velatura sloop di circa 70 mq di superficie totale. La barca a vela Salona 35 possiede anche un motore entrobordo della potenza di 21 cavalli, utili a spostare il cabinato nei momenti in cui non si può contare sulla bontà del vento.

La sua prestazione migliore, com’è ovvio che sia, la Salona 35 la regala in condizioni ventose, visto che le sue caratteristiche lasciano capire che questa barca a vela riesce a donare emozioni durante la navigazione sia per diporto ma anche per competizioni di categoria. Ciò significa che il possessore della barca a vela Salona 35 potrà utilizzare il cabinato sia per le proprie vacanze in mare sia per partecipare a qualche regata. In entrambi i casi, il Salona 35 mette a disposizione tutte le sue potenzialità, costruite in modo sapiente da un cantiere che è conosciuto anche per imbarcazioni a vela di maggiore lunghezza.

Lo skipper che utilizzerà il cabinato a vela solo per il diporto, inoltre, sa di avere a disposizione una barca a vela dove il comfort è di elevato livello, senza compromessi durante il periodo di navigazione. Salona 35, infatti, mette a disposizione 4 posti letto ben disposte in due cabine, con la possibilità di aumentare l’accoglienza notturna nei divani della bella dinette, sottocoperta. La categoria A di appartenenza, quella oceanica, lascia intendere di che pasta è fatta la barca a vela Salona 35, con un pozzetto che prevede due timoni a ruota, con tutta la strumentazione completa per donare al timoniere tutta la versatilità possibile durante la navigazione.

La qualità di cui è costituita la barca, sia per lo scafo sia per gli interni sottocoperta, che somiglia tanto alla barca a vela Elan 340, è messa in vendita ad un prezzo che sfiora i 100 mila euro, ben al di sotto del costo dovuto per barche a vela simili ma di marche diverse. Con una rapida ricerca sul web, gli eventuali compratori si possono rendere conto della grande qualità e versatilità di questa Salona 35.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>