Adria Event 34, cabinato a vela votato alle crociere

di Ottavio Commenta

Adria Event 34
Il cantiere navale Adria pone sul mercato un cabinato di 10 metri votato alle crociere: il modello Event 34. si tratta di una barca a vela che possiede un baglio massimo di 9 metri, un immersione totale di 2 metri ed un dislocamento di 5.000 kg. I progettisti del cabinato a vela hanno deciso di costruire lo scafo con la vetroresina, costruendolo con la tecnica del controstampo: paratie laterali pezzate ed incollate sia nella parte bassa sia nella parte alta.

La particolare cura portata all’imbarcazione ha fatto scaturire la creazione di una perfetta superficie liscia, estremamente performante sul pelo dell’acqua. Ma tutta la barca a vela è stata costruita mantenendo un alto livello di qualità, sia in coperta sia sottocoperta. La volontà del cantiere Adria è stata quella di utilizzare a piene mani il legno, sia per gli accessori interni sia per il vano motore. Quest’ultimo, poi, è un entrobordo con alimentazione a gasolio che riesce a sviluppare una potenza di 28 cavalli.

Il cabinato a vela Adria Event 34, quindi, è una di quelle barche a vela che offre delle soluzioni particolarmente interessanti, da punto di vista della concezione qualitativa e della fruizione per gli occupanti, come se fosse un Jeanneau Sun Odyssey 409. Infatti, il progetto ha previsto la presenza di 3 cabine, per un totale di 6 posti letto, che pongono la barca fra quelle che possiedono un rapporto qualità-prezzo fra i più interessanti. Il suo costo finito, infatti, è di 75.000 euro, fra i più bassi della sua categoria, vista la configurazione finale di questo cabinato.

Il cantiere Adria, forse, ha preferito optare per una maggiore ospitalità a bordo piuttosto che per un migliore servizio wc, visto che la barca a vela Event 34 possiede un solo bagno. Tuttavia, gli amanti della vela e, in particolare, dei cabinati, non faranno pesare la cosa, tenendo di più alla presenza di tutti gli accessori per la navigazione e alla buona velatura che la Event 34 possiede: una randa ed un genoa che superano abbondantemente i 60 mq e, in aggiunta, con uno spinnaker che possiede una superficie di 90 mq. Alla fine dei conti, dunque, un cabinato a vela di tutto rispetto, questo Adria Event 34, degno delle migliore crociere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>