JPK 38 FC, il fast cruiser da crociera

di LupodiMare Commenta

JPK 38 FC, è la nuova sfida del cantiere francese di Jean Pierre Kelbert, a sua volta regatante, con 2 Transquadra alle spalle. Si tratta del primo esemplare di una gamma di cruiser racer da crociera.

JPK 38 FC misura 11,38 metri di lunghezza ed è disponibile nella doppia versione con 1 o 2 derive. Il fast cruiser è stato disegnato da Jacques Valer, collaboratore di lunga data del cantiere, che ha sempre dimostrato una grande versatilità, passando dagli Open 40 ai daysailer.

Come racconta con Jean Pierre Kelbert:

Siamo partiti da una semplice constatazione. Oltre i dieci metri è molto difficile realizzare una barca che sia allo stesso tempo competitiva in IRC e che abbia volumi sufficienti per essere piacevole in crociera. L’idea di massima era dunque di creare un ibrido tra le carene degli Open 40 e quelle delle barche dislocanti.

Chiaramente, non si tratta di un’idea nuova. Molti cantieri, infatti, si sono misurati con la realizzazione di barche allo stesso tempo veloci e con interni confortevoli, tuttavia, molte imbarcazioni nate con questo scopo tendono ad essere da un lato eccessivamente minimali, come i Pogo, che sono leggeri, ma equipaggiati in modo spartano, oppure dall’altro geniali dal punto di vista degli interni, ma scarsi per quanto riguarda le performance a vela.

JPK 38 FC possiede, invece, interni abitabili, ma sarà realizzato come una barca da regata, tutta in infusione, con una carena più mordiba, che entra in planata leggermente in ritardo, ma con un picco di velocità notevole nelle andature portanti. Inoltre, per quanto riguarda il pescaggio, è possibile scegliere la soluzione con doppia chiglia.

Sottocoperta, il layout è essenziale, ma con una grande vivibilità di bordo, caratteristica fondamentale durante una crociera. Di fronte alla dinette, si trova la cucina disposta in lunghezza. Ci sono ancora 2 cabine, quella armatoriale posta a prua, ed eventualmente una terza cabina può essere realizzata in sostituzione del locale tecnico a poppa.

Articoli correlati:

XP 44, la barca a vela da regata e da crociera

Maxi Dolphin, eleganza e prestazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>